Decorazioni, finiture, tinteggi

Recupero e restauro conservativo locale privato

Esecuzione di intonachino a calce e gesso su tutte le superfici delle pareti, tinteggio e costruzione di impianti decorativi mediante spolveri e cartoni. Patinatura ed invecchiamento delle pellicole pittoriche mediante abrasivi e velature con latte di calce pigmentata. Stesura di protettivo impermeabilizzante incolore a base silossanica, su tutte le superfici degli apparati murari.

Intervento su un impianto decorativo di una casa privata

Costruzione di impianto decorativo in prossimità degli apparati murari di due ambienti originariamente separati. Le cromie e i motivi decorativi sono stati desunti dalle porzioni riscontrate di pellicole pittoriche originali. Le superfici che non presentavano finiture di pregio sono state trattate, previa preparazione dei fondi, con latte di calce pigmentato con ossidi e terre naturali. L’intervento si è posto come fine quello di uniformare e collegare le due stanze in un unico grande ambiente, attraverso la riproposizione dei finti marmi e delle riquadrature che costituivano l’impianto decorativo originale.

Riqualificazione di immobile ex ghetto ebraico

01. Fase 1 A seguito di indagini stratigrafiche sugli apparati murari si è proceduto alla rimozione e descialbo delle pitture incongrue frutto di passati interventi manutentivi. L’intervento ha rilevato le cromie e…