/ Cosa facciamo

Professionisti qualificati

Fabrika Restauri riporta a nuova vita edifici storici e ricchezze artistiche del territorio emiliano, assicurandone la conservazione e valorizzandole per il riuso, rendendole parti attive per la comunità e ritrasformandole in luoghi vivi, pulsanti di energia.

Queste sono le nostre specializzazioni nel campo della conservazione, del restauro e ristrutturazioni di:

DARE AL PASSATO UN NUOVO FUTURO

La missione che intraprendiamo quotidianamente è volta alla valorizzazione degli edifici, indirizzata alla realizzazione e al recupero di spazi che mantengano sempre un forte legame con il passato, mutandone a volte il carattere della fruizione.

L’esperienza maturata nel campo del restauro conservativo ci ha permesso di sviluppare una conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche antiche, a cui si aggiunge una costante ricerca di nuove tecniche ecosostenibili. L’impiego è sempre puntuale e ponderato, permettendo così un dialogo tra l’architettura del passato e quella del presente, portando all’opera una nuova stratificazione storica nel rispetto delle origini.

CHI SIAMO

PERCHÉ RESTAURARE UN’OPERA O UN EDIFICIO

Gli immobili e gli artefatti abbandonati sono spesso testimoni di storie ricche di significato ma ormai lontane e vittime del tempo; rappresentano quindi un grande potenziale culturale per il territorio e per la comunità in cui sono inseriti. Investire in questi tesori dimenticati e donare loro nuova vita può essere quindi un modo per valorizzare e arricchire il patrimonio artistico del territorio.

La scelta di restaurare deriva dalla consapevolezza di voler rispettare e tramandare l’opera alle generazioni future, ha un obiettivo chiaro, quello di rivelare l’aspetto originale e ripristinare i suo uso o destinarlo a una fruizione diversa.

CONTATTACI

“Lo stile è superiore alla verità, lo stile porta in sè la prova dell'esistenza.
Forma: in essa è lontananza in essa è durata ”

gottfried-benn
Gottfried Benn